Castello di Roccamandolfi
Le mura originarie del Castello rientrano nella tipologia delle mura difensive, molto spesse, e protette da ben cinque torri, una delle quali decisamente più grande ed imponente delle altre. La rampa di accesso, scavata direttamente nella roccia, immetteva in una sorta di atrio di cui oggi il piano terra è leggermente più alto rispetto a quello originale. Il piano di residenza dei nobili doveva essere molto confortevole ed ampio, così come gli spazi destinati al magazzino ed agli armigeri, che dovevano contenere riserve alimentari per un lungo periodo per la sopravvivenza della fortezza.
Ciò che rimane oggi dell’antica roccaforte è purtroppo poca cosa rispetto a quello che si poteva ammirare di una delle fortezze ritenute più sicure di tutto il territorio molisano.
Il castello fu al centro della famosa guerra del Molise, nel 1221, quando il conte Tommaso di Celano, vi si rifugiò dopo aver lasciato al sicuro la propria famiglia e gran parte delle truppe al proprio seguito nel Castello di Boiano. Purtroppo la scelta non fu molto felice, il conte Tommaso dovette lasciare il castello durante la notte e rifugiarsi a Celano. Il castello subì così un lungo assedio, al termine del quale tutte le terre del conte di Molise furono confiscate.
Per approfondimenti, vedi https://www.visitmolise.eu/attrazione/-/d/dms/1602896/il-castello-di-roccamandolfi
DOVE?
Roccamandolfi (IS)
COME?
La visita è accessibile a tutti, anche a famiglie con bambini. Si consiglia un abbigliamento da escursione (scarpe da trekking, …).
QUANDO?
Il castello è aperto e visitabile tutto l’anno
TAG
#roccamandolfi #castello #fortezza
CONTATTI
Website http://www.comune.roccamandolfi.is.it/
Dove dormire
* B&B Il Buon Cammino
Via Annunziata, vico III, 1, 86092 Roccamandolfi IS
Tel 3288234047
Vedi su Google Maps
Dove mangiare
* Pizzeria Topolino
Via Castelluccio, 8, 86092 Roccamandolfi IS
Tel 3899225368
Vedi su Google Maps