CHE COSA?
Escursione

“Il bra-mito del cervo”

Lungo il sentiero che attraversa parte del territorio del Parco d’Abbruzzo, Lazio e Molise, dedicheremo dei momenti alla scoperta del Cervo (Cervus Elaphus), approfondendone comportamenti, caratteristiche fisiche e abitudini. Ci accorgeremo della sua presenza grazie ai caratteristici escrementi di forma cilindrica lasciati dall’animale nell’ambiente circostante e soprattutto per il verso emesso dagli esemplari maschi durante la stagione dell’amore, percepibile a centinaia di metri di distanza.

Analizzeremo, inoltre, la relazione che questo animale ha avuto con l’uomo nel corso dei millenni, il significato simbolico e la dimensione mitico/rituale sviluppatasi soprattutto nelle comunità agropastorali in conseguenza della sua presenza. Ancora oggi nella piazza di Castelnuovo al Volturno è celebrato il rito dell’uomo cervo che affonda le proprie radici in tempi remoti e che attesta un’esigenza di connessione profonda con la natura e lo spirito del luogo. Proprio da qui partiremo per il nostro viaggio esplorativo.

L’Eremo di San Michele (costruzione arroccata sul versante occidentale dell’omonimo monte) farà parte del nostro percorso di scoperta, un luogo magico in cui sono conservate delle immagini che richiamano la figura del cervo e che mettono in risalto l’importanza che l’animale assunse anche nella cultura cristiana. Infatti, la chiesa cattolica durante il medioevo cercò di far propri i costumi locali occultando o eliminando del tutto gli elementi più marcatamente pagani e trasformando la caduta del palco del cervo in un’allegoria della morte e della resurrezione di Gesù Cristo.

Concluderemo la camminata con una visita al museo de “Gl Cierv”, uno spazio ricco di significati dove sono esposti i costumi, gli oggetti, le maschere dei vari personaggi e diverse fotografie che ritraggono i momenti salienti della tradizionale celebrazione castelnovese.
DOVE?
L’escursione avrà inizio dall’abitato di Castelnuovo al Volturno e si svolgerà quasi interamente sul sentiero M2 del Parco Nazionale d’Abbruzzo, Lazio e Molise.
DATI TECNICI
* Difficoltà itinerario EE (per escursionisti esperti);
* Lunghezza percorso 12 km circa;
* Ascesa totale 800 metri circa;
* Discesa totale 800 metri circa;
* Durata 6-7 h circa.
QUANDO?
È possibile vivere l’esperienza nella stagione dell’amore dei cervi, tra la seconda metà di settembre e l’inizio di ottobre.
COME E CHI?
Abbigliamento “a strati”, pantaloni lunghi da escursione, scarponi da trekking in buone condizioni, giacca a vento, giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia, copricapo, occhiali da sole, zaino comodo e in buone condizioni, scorta personale di acqua di almeno 1 litro.

L’itinerario può essere percorso soltanto da persone con una preparazione psico-fisica adeguata e una certa esperienza nell’affrontare escursioni in montagna. Per ragioni di sicurezza la partecipazione di bambini di età inferiore ai dieci anni e di persone diversamente abili è esclusa.
In base al regolamento del Parco d’Abruzzo, Lazio e Molise i partecipanti non possono portare con sé cani o altri animali da compagnia.
DOVE MANGIARE
È vivamente consigliato il pranzo al sacco. In zona sono comunque disponibili:
● Agriturismo Costantini
Indirizzo: Via Strada Provinciale, 1, 86070 Rocchetta Nuova (IS);
Telefono: 347 091 9165
(https://g.page/agriturismo-costantini?share)
● Locanda Belvedere da Stefano
Indirizzo: Località Pratola snc in frazione, 86070 Castelnuovo (IS);
Telefono: 338 173 0892
(https://goo.gl/maps/U2Mr7UfHGGNTTeCo6)
● Saporito
Indirizzo: Piazza Umberto, 11, 86071 Castel San Vincenzo (IS);
Telefono: 334 334 0017
(https://goo.gl/maps/MeQ3xhdHJhQbAsQW8)

* Azienda Agrituristica Coia Rosa
Indirizzo: Contrada San Nicola, 86070 Castelnuovo A Volturno (IS);
Telefono: 348 393 2602
(https://goo.gl/maps/4xUQLtBsr5wPg13V7)
Contattare la guida al seguente numero o indirizzo di posta elettronica:
* +39 3203616271
francesco.centracchio16@gmail.com

october, 2024

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Add New Playlist