Colli a Volturno

Punti di interesse di Venafro (IS)

CHE COSA?
Le vicende storico-artistiche di Colli a Volturno attraverso le sue chiese principali.

Il percorso si svolge all’interno del centro urbano di Colli a Volturno (IS), uno dei paesi dell’alta Valle del Volturno che si contraddistingue per la sua posizione geografica ottimale; esso infatti permette rapidi ed efficaci collegamenti con la Campania, il Lazio e l’Abruzzo ma anche con l’interno della stessa regione molisana.
Attraverso l’itinerario si vuole favorire la conoscenza delle vicende storico-artistiche del paese: è prevista una passeggiata lenta per le vie del centro collese e la visita delle sue tre chiese principali che hanno avuto una rilevante importanza dal punto di vista culturale, sociale e architettonico nel corso dei secoli.

Il percorso ha inizio da Piazza Municipio dov’è possibile ammirare le suggestive Mainarde e i tre colli, raffigurati anche sullo stemma del Comune e da cui per l’appunto prende il nome il paese, e il Monumento ai Caduti realizzato da Padre Tito Amodei nella seconda metà del XX secolo. Storia, arte e tradizioni hanno segnato notevolmente il passato del centro collese arricchendone gli spazi e lasciando messaggi da trasmettere agli abitanti e ai visitatori.

Una volti giunti in Piazza San Leonardo ci si trova dinanzi all’omonima chiesa; l’attuale edificio, che risale al XV secolo, in realtà sorge su una chiesa preesistente, in posizione extramoenia e databile all’XI secolo circa, come attestato anche dal labirinto posto nella facciata esterna. Al suo interno, è custodito un raffinato ciclo di affreschi con richiami alle pitture controriformistiche romane e napoletane del Seicento ma risalente alla prima metà del XVIII secolo (1719-27); esso è firmato da Pietro Brunetti, pittore proveniente dalla celebre Scuola di Oratino (CB), e raffigura la Gloria in Paradiso con i Santi Evangelisti, le Allegorie delle tre Virtù teologali e della Religione e le Adorazioni dei Re Magi e dei Pastori. La visita della chiesa è agevolata anche dalla presenza di alcuni pannelli espositivi che rimandano ad un canale digitale, Ti guido io (https://www.youtube.com/@tiguidoio2022 ), garantendo una fruizione dell’edificio anche ai non udenti e non vedenti per mezzo di uno storytelling emozionale.

Proseguendo la passeggiata verso Corso Regina Elena, è possibile apprezzare anche due storici scatti fotografici risalenti alla Seconda guerra mondiale che testimoniano la presenza a Colli del Generale francese Charles De Gaulle, oltre a tramandarci dei frammenti di ‘vita quotidiana’ del centro in quegli anni.

Salendo verso il centro storico di Colli, dove un tempo si trovava il castrum medievale di cui oggi sfortunatamente rimane ben poco, si raggiunge la chiesa di Santa Maria Assunta, databile intorno al X secolo e di grandezza superiore all’edificio precedente richiamato. L’interno ospita brani pittorici risalenti ad epoche diverse, tra cui si rammentano la scena, realizzata sull’altare, dell’Assunzione novecentesca e un brano rinascimentale posto in una nicchia laterale raffigurante i tre Santi Medici, Cosma, Damiano e Lorenzo, con i loro rispettivi attributi. Degna di nota è anche la tela settecentesca con la Madonna, il Bambino e le anime purganti eseguita da Pietro Brunetti, autore del ciclo di San Leonardo, che molto probabilmente operò anche nella Parrocchiale durante il suo soggiorno collese.

Uscendo dall’edificio e percorrendo i vicoli del centro storico è possibile intravedere scorci paesaggistici mozzafiato e tracce del vissuto e dei cambiamenti dell’abitato mediante le molteplici iscrizioni sui portali delle abitazioni e i resti architettonici di quelli che erano palazzi signorili precedentemente ai conflitti bellici del Novecento.

Le vie e le stradine del centro si intersecano tra loro ma riconducono con estrema facilità verso il rione Sant’Antonio, dov’è possibile trovare la chiesetta, di antiche origini, un tempo intitolata al Santo di Padova e a San Mariano. Agli inizi del Novecento è stata restaurata grazie alle donazioni degli emigrati collesi che conservavano, nonostante la distanza, forte devozione verso il Santo, il paese e le proprie origini.
DOVE?
Colli a Volturno (IS), 86073
Chiesa di San Leonardo abate, Chiesa di Santa Maria Assunta, Chiesa di Sant’Antonio abate.
QUANDO?
Il percorso può essere effettuato a piedi in qualsiasi periodo dell’anno; tuttavia si consigliano le date del 6 novembre e del 13 giugno, rispettivamente giornate in cui si festeggiano i due Santi Patroni Leonardo e Antonio di Padova, per condividere con la comunità collese le due ricorrenze vissute con unità e festosità da tutti. In entrambe le occasioni, infatti, il paese si riempie di collesi e abitanti della Valle per festeggiare il patrono mediante la Santa Messa e la Processione ma anche con altre iniziative. Nel caso del santo limosino, viene organizzata nel finesettimana della celebrazione l’antica fiera di San Leonardo con l’esposizione e la vendita di prodotti alimentari e artigianali; per quanto riguarda Sant’Antonio di Padova, invece, è allestita la riffa a lui intitolata in cui si vendono all’asta i doni della terra e gli animali che vengono donati al Santo dalla popolazione collese.
CONTATTI
Comune di Colli a Volturno
web site: https://www.comune.colliavolturno.is.it/new/index.php ; telefono: 0865 957901
Centro Indipendente Studi Alta Valle Del Volturno (CISAV-APS)
web site: https://www.cisav-aps.it/
Proloco di Colli a Volturno
web site: https://www.facebook.com/proloco.colliavolturno/
Trippin Molise
web site: https://trippinmolise.it/ ; telefono: 389 101 8781
DOVE MANGIARE
* Agriturismo Don Pascal
Valloni Frazione di Colli a Volturno, 86073 Colli a Volturno (IS); Telefono: 347 832 9962
(https://g.page/Agriturismo-colli-a-volturno-?share)
* Albergo Ristorante Volturno
Località Fonticelle, 86073 Colli a Volturno (IS); Telefono: 0865 955215
(https://goo.gl/maps/xBAcsDncQJzt4FHQ7)
* Pizzeria La Canonica
Via Andreucci, 3, 86073 Colli a Volturno (IS); Telefono: 389 453 6623
(https://goo.gl/maps/6bJH5uDJkpe4KLQr6)
* Pizzeria-Ristorante La Falconara
Strada Vicinale Piana del Castiglione, 5, 86073 Colli a Volturno (IS); Telefono: 0865 955377
(https://goo.gl/maps/X3bXNAnN7JiJidT98)
* Pizzeria-Ristorante La Terrazza
86073 Colli a Volturno (IS); Telefono: 329 337 8037
(https://goo.gl/maps/kn9f4xjhotAKgMBj7)
* Pizzeria Lo Scoiattolo
SS158, 2, 86073 Colli a Volturno (IS); Telefono: 0865 957421
(https://goo.gl/maps/XjC8uXgnXY8EYaeM9)
* Pub Il Dollaro
SR627, 6, 86073 Colli a Volturno (IS); Telefono: 377 090 3154
(https://goo.gl/maps/ThmQ6533bUmBxnHS8)

october, 2024

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Add New Playlist