Necropoli di Vicenne e Morrione

Nelle due località, Vicenne e Morrione, distanti tra loro poco meno di 1 km, situate nella piana di Bojano-Sepino proprio al margine del percorso del tratturo Pescasseroli-Candela, sono state scavate due necropoli simili per epoca e per rituale funerario.
Le tombe finora portate alla luce sono 350 ma alcune di queste sepolture appartengono a cavalieri sepolti con i propri cavalli.
Questa inconsueta tipologia di inumazione e la presenza di alcuni oggetti di tipo asiatico (le staffe e gli orecchini, alcuni tipi di fibbie) fanno ipotizzare un contesto plurietnico e pluriculturale: viene spontaneo riferirsi al brano di Paolo Diacono nella sua Historia Langobardorum il quale narra che Alzteco, duca dei Bulgari, nel 668 lasciò le sue terre e con il suo popolo si portò in Italia; a Pavia si presentò al duca Longobardo Grimoaldo, chiedendo terre in cui stanziarsi pacificamente con la sua gente. Grimoaldo lo mandò a Benevento, dove era duca suo figlio Romualdo, il quale accolse i Bulgari e concesse loro le “terre allora disabitate di Sepino, Bojano e Isernia e ordinò ad Alzteco di chiamarsi da quel momento con il titolo di gastaldo”.

Per approfondimenti, vedi https://www.visitmolise.eu/attrazione/-/d/dms/1507637/necropoli-longobarde

DOVE?
Necropoli di Vicenne Comune di Campochiaro (CB)
Vedi su Google Maps

Necropoli di Morrione Comune di Campochiaro (CB)
Vedi su Google Maps

COME?
La visita è accessibile a tutti, anche a famiglie con bambini. Si consiglia un abbigliamento da escursione (scarpe da trekking, …).
QUANDO?
Le necropoli sono raggiungibili tutto l’anno.
TAG
#Vicenne #Morrione #necropoli #sepolturaconcavallo
CONTATTI
Dove mangiare
* Masseria Ceccone
s.s. 17 – Localtà Campochiaro (CB) Cell. 347.8347.989 – Tel. 087.4775.093
(Vedi su Google Maps)

may, 2024

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Add New Playlist