Elenco Comuni Provincia di Campobasso

Elenco Comuni Provincia di Isernia

Il Molise, uno dei territori più ricchi i paesaggi e sapori da riscoprire, una terra meritevole di essere esplorata in lungo e in largo.
il Molise, Una terra di natura silenziosa e incontaminata, con paesaggi variegati e deliziosi prodotti enogastronomici da gustare.

Questa piccola regione vanta una grande biodiversità e varietà di climi ed ecosistemi grazie alle sue  montagne e colline, ai suoi fiumi, alla costa, ai laghi e ai suoi boschi che coprono il 35% del territorio dove l’ambiente naturale è rimasto in gran parte intatto. A difesa di tanta ricchezza ci sono diversi parchi tra cui il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, la Riserva di Montedimezzo la Riserva Naturale Guardiaregia-Campochiaro istituita dal WWF e la Riserva Naturale Lipu nei pressi di Casacalenda.

Se la gran parte della catena appenninica si trova sul versante occidentale della regione, muovendosi verso est si incontrano colline che degradano dolcemente verso la costa.

Lungo i 35 km di costa adriatica ci sono spiagge spaziose e incontaminate con vista spettacolare sulle isole Tremiti.

A simboleggiare la bellezza panoramica e urbana della regione ci sono molte rovine di villaggi fantasma incastonati in panorami dalla vegetazione selvaggia, mentre nelle sue città principali di Campobasso e Isernia si trovano tracce delle influenze medievali, con chiese romaniche, castelli e santuari.

Per meglio orientarsi tra questi luoghi dalla storia millenaria, i monumenti, i borghi e i siti naturalistici abbiamo stilato una lista con 10 destinazioni insolite e meno conosciute da riscoprire in Molise.

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Add New Playlist